Eccoci al secondo appuntamento focalizzato sull’importanza del dialetto Veneto, a tutti gli effetti considerato “lingua”…per questo ricordiamo che i Veneti sono stati fra i primi emigranti, intere famiglie partirono alla conquista del mito americano (Sud America in particolare, con prevalenza del Brasile) a partire dal 1876. La massiccia emigrazione per scampare a povertà, malattie, crisi agraria e politica vede il Veneto in testa alla classifica fra il 1866 e (udite udite) il 1990 (http://www.regioni.it/dalleregioni/2018/10/04/veneto-lemigrazione-in-cifre-il-veneto-prima-regione-nella-classifica-dellesodo-con-32-mln-di-emigrati-581074/)
Detto questo, è un vero onore, per il Popolo Veneto, che proprio uno dei più grandi Stati americani abbia deciso di ufficializzare la sua seconda lingua nazionale: stiamo parlando del Brasile, che dal 1996 ha inserito l’insegnamento nelle scuole dell’italiano dapprima, poi del “taliàn” (delizioso miscuglio di brasiliano e veneto del XIX secolo)
come “seconda lingua ufficiale” del Paese.
Un toccante video ricco di testimonianza di storia, vita, lavoro, politica, guerra, sopravvivenza e nostalgia…da “taliani”, senza la I….:
Lo so, dovevamo pubblicare un assaggio di vocabolario veneto/italiano/veneto, ma ci siamo lasciati trasportare dall’emozione……………perdonateci, rimedieremo presto!!
Leggi anche questo articolo.
Articolo di Nadia Scorzin
Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.