Il bivio rappresenta sempre un punto critico nella vita di ognuno; è la capacità di saper scegliere da sé il meglio per se stessi in quel preciso istante. La decisione è il coraggio di assumersi la responsabilità; la giustificazione della scelta è la paura di aver sbagliato o di sentirsi diversi.
Una volta deciso, è fondamentale portare avanti le azioni che riferiscono a quella scelta assumendosi la capacità di saper rispondere delle conseguenze. Mai tentare di dare spiegazioni, perché riguardano il sentito interiore di quel momento preciso.
In questo periodo ci troviamo immersi in continui eventi che tradiscono i nostri valori: è la vita, è ciò che ci viene proposto dall’esterno. Fare una scelta e giustificarla manifesta la paura di sentirsi esclusi per aver preso una strada invece di un’altra. Ammettere la propria paura per la non scelta dell’altra strada è il primo atto di coraggio, ovvero, l’ammissione della verità. Meglio una brutta verità che una bella bugia; di certo, molto più onorevole.
Marco Ludovico (MR Lombardia) e Serena Pattaro (MR Triveneto) affrontano l’argomento in questo video di MRTV Italia.
Leggi anche questo articolo.
Articolo di Redazione
Per le vostre segnalazioni scriveteci a triveneto@movimentoroosevelt.com – Movimento Roosevelt Triveneto è il blog dei cittadini del Triveneto. Indicateci fatti, problemi, iniziative sul territorio. Vogliamo dar voce a voi.