Il 23 Maggio 2021 è stata ricordata la tragedia dei “piccoli angeli” di Boscochiaro, frazione di Cavarzere in provincia di Venezia. La liturgia seguita dal tradizionale lancio di 15 palloncini bianchi per i 71 anni dal crollo della passerella del ponte sul canale Gorzone durante il passaggio della processione, facendo così cadere nelle acque del canale Gorzone ben quindici bambini di età compresa fra i 4 e 12 anni nel ricordo della tragedia successa il 21 Maggio del 1950.
Ogni anno, infatti, il ricordo non viene trascurato, ma in questo Maggio, a causa delle numerose restrizioni date dall’emergenza epidemiologica, non è stato possibile ricordare le vittime attraverso il consueto corteo organizzato dal Comitato XXI Maggio e dalla Parrocchia, poiché gli assembramenti risultano tuttora vietati; oltretutto i lavori di ristrutturazione della Chiesa hanno impedito lo svolgimento al chiuso, pertanto la rievocazione dell’accaduto è stata celebrata nella messa delle 11.00 presso il giardino della scuola materna di Boscochiaro, insieme a don Francesco Andrigo.
Presenti alla celebrazione il presidente del comitato XXI maggio e il Sindaco Henri Tommasi, che ha speso alcune parole per i 15 bambini scomparsi nella tragedia e per sollecitare il non ripetersi di tragedie analoghe dovute alla trascuratezza delle infrastrutture. Come da tradizione alla fine della celebrazione i bambini e i rappresentanti del Comitato della frazione hanno lasciato volare 15 palloncini bianchi, nel simbolo dei piccoli angeli volati in cielo 71 anni fa.
“Distanti, ma uniti nel dolore e nel ricordo, preghiamo affinché i nostri piccoli angeli veglino su di noi, certi di tornare presto a riunirci con un abbraccio”, è il messaggio del comitato XXI maggio.
Articolo di Steve Celio